top of page

CURRICULUM

L'Avv. Marco Baldacci si laurea cum laude nel 2010 presso l'Alma Mater Studiorum dii Bologna con tesi in diritto tributario dal titolo Forme di finanziamento delle imprese e regime fiscale.

​

Nello stesso anno viene ammesso, con assegnazione di borsa di studio, al dottorato di ricerca in Diritto degli affari e tributario dell'impresa presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma.

​

Il 17 febbraio 2014 consegue il titolo di Dottore di ricerca (PhD) con tesi in diritto tributario dal titolo Collaborazione tra imprese e imposizione reddituale: le prospettive del contratto di rete.

​

Sempre nel 2014, al termine della pratica legale presso un importante e rinomato studio legale tributario bolognese e dopo aver brillantemente superato l'esame di abilitazione, si iscrive all'Ordine degli Avvocati di Bologna.

​

Dal 2014 al 2016 ha tenuto il corso di Diritto Tributario presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università G. D'Annunzio.

 

L'Avv. Marco Baldacci esercita abitualmente la professione legale, svolgendo prevalentemente attività di difesa e rappresentanza nelle controversie fiscali, e tiene frequentemente corsi su tematiche tributarie presso master universitari e scuole di alta formazione.

​

AREE DI ATTIVITA'


Diritto tributario - tributi erariali 

L'Avv. Marco Baldacci assiste i propri clienti nei rapporti con le figure istituzionali  fiscali (Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza) che effettuano verifiche ed accertamenti sul corretto versamento dei tributi erariali (IRPEF, IRES, IVA, Imposta di registro e ipocatastali, Imposta sulle successioni, Imposte sostitutive, ecc.), rappresentando i contribuenti nella fase pre-contenziosa innanzi agli organi amministrativi e di polizia tributaria nell'ambito delle procedure tipiche quali richiesta di chiarimenti, accertamento con adesione, accessi ispezioni e verifiche presso l'impresa, ecc.

L'attività principale è quella di impugnazione di avvisi di accertamento, avvisi di liquidazione, atti di irrogazione delle sanzioni illegittimi e di successiva rappresentanza innanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali a seguito di ricorso o di appello.

Laddove non sussistano effettivi motivi di ricorso o cause di illegittimità dell'atto impositivo, l'Avv. Marco Baldacci offre assistenza per l'individuazione della soluzione che può abbattere consistentemente la pretesa impositiva

​

Diritto tributario - tributi locali

Numerosi sono i contenziosi seguiti nell'ambito dell'imposizione locale avverso i Comuni. Oggetto dei ricorsi sono in questo caso avvisi di accertamento per infedele dichiarazione o per omesso versamento in materia di ICI, IMU, TARSU, TARI, TARES, COSAP, TOSAP, Imposta sulla pubblicità.

​

Diritto tributario - tributi doganali

Le collaborazioni professionali dell'Avv. Marco Baldacci lo hanno condotto ad approfondire le tematiche proprie del mondo doganale, quali l'importazione dei beni, il deposito fiscale ed il commercio degli oli combustibili, la tassazione all'interno dei porti e, in particolare, la disciplina fiscale del diporto

​

Diritto tributario - gestione del debito

Con sempre più frequenza l'Avv. Marco Baldacci assiste imprenditori e professionisti nella gestione del debito fiscale nei confronti di Equitalia. L'esperienza matura gli consente di elaborare la soluzione più idonea, tra quelle previste (rateazione, rottamazione, ecc.), per ridurre il debito e concordare un ragionevole piano di rientro.

In caso di fermo amministrativo o ipoteca, è in grado di individuare la soluzione in grado di impedire il pignoramento e la vendita del bene.

​

Diritto dell'impresa - D.lgs. 231/01

L'attività ricomprende lo studio della struttura aziendale e l'elaborazione di un modello di gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001

​

Diritto penale tributario

Grazie anche alle collaborazioni consolidate negli anni, l'Avv. Marco Baldacci segue i propri clienti anche sulle questioni penali tributarie sorte in seguito all'attività di controllo e verifica fiscale.

​

Diritto civile - recupero crediti

In quest'area rientrano le attività di sollecito per il pagamento di fatture insolute ovvero l'attività di rappresentanza per il raggiungimento di un accordo transattivo, con stralcio del debito. Nella fase giudiziale, numerose sono i decreti ingiuntivi richiesti e le opposizioni innanzi al giudice ordinario avverso decreti ingiuntivi infondati.

​

Diritto bancario

L'Avv. Marco Baldacci ha seguito contenziosi anche in materia bancaria (derivati), assistendo i propri clienti innanzi all'Arbitro Bancario Finanziario ed al Conciliatore ...

​

Diritto dei consumatori - Co.Re.Com.

Numerose procedura di conciliazione sono state seguite, con successo, anche innanzi al Co.Re.Com. avverso noti operatori delle telecomunicazioni 

​

 

LEZIONI E SEMINARI

​

19/05/2017 intervento al Master di Diritto Penale Tributario presso l’Università di Firenze dal titolo Giudicato tributario e giudicato penale: l’autotutela doverosa

 

17/05/2017 intervento al Master di Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale (LUISS Business School) su L'avviso di accertamento: elementi formali e sostanziali. L'accertamento parziale e integrativo

 

28/04/2017 Intervento al Master "La difesa del contribuente" (Scuola di Alta Formazione) dal titolo "Gli interpelli: le procedure e la redazione dell'istanza" (4 ore)

 

24/03/2017 Intervento al  Master "La difesa del contribuente" (Scuola di Alta Formazione) dal titolo "La determinazione delle sanzioni amministrative e il relativo procedimento" 

 

09/05/2016 Intervento al Master di Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale (LUISS Business School) su L’avviso di accertamento: elementi formali e sostanziali. L’accertamento parziale e integrativo 
 

​

PUBBLICAZIONI

​

L'Avv. Marco Baldacci è autore di numerose pubblicazioni, tra le quali meritano di essere menzionate:

​

- Alcune riflessioni sull'Aiuto alla Crescita Economica (ACE), in Rass. Trib., 4/2014

- La deducibilità dell'avviamento nelle imposte sui redditi, in Della Valle-Ficari-Marini, L'avviamento nel diritto tributario, Torino, 2012

- La tassazione delle società nell'Europa allargata, Roma, 2012 (collaborazione nella ricerca)

- La deducibilità degli interessi passivi e il principio di inerenza, in Riv. dir. trib. sc. fin, 3/2011

​

MARCO BALDACCI

AVVOCATO (DIRITTO TRIBUTARIO)

AVV. MARCO BALDACCI

CONTATTI

Bologna, via dell'Indipendenza, 24

Cell. 334.5834183

Mail avv.marcobaldacci@gmail.com

 

ESERCITA PREVALENTEMENTE A

Bologna

Ravenna

Ferrara

Forlì Cesena

Rimini

bottom of page